Ambiens S.r.l your ideal partner in environmental engineering

EnglishFrenchGermanItalianRussian

Stazione Meteorologica dell'E&E LAB

La Stazione Meteorologica dell'E&E LAB vanta una ricca e complessa strumentazione di misura finalizzata alla gestione ed all'elaborazione delle enormi quantità di dati registrati.

La stazione è situata all’interno di una area di 180 m2, all’interno della quale è realizzata una outdoor classroom in cui è possibile svolgere attività didattiche.

Fra la strumentazione è presente un barometro, un pluviometro, un termometro, due piranometri, un sensore termoigrometrico per la misura rispettivamente della pressione, della pioggia, della temperatura relativa, della radiazione solare e dell’umidità. Inoltre è presente un anemometro collocato ad una altezza di 9,5 m che consente la misura della direzione e dell'intensità del vento a quota indisturbata.

E’ presente anche un vano tecnico per l’alloggiamento di un data logger attraverso il quale vengono estrapolati, con una certa periodicità, i dati relativi alle misure effettuate.

Ricostruzione dati

Abbiamo un'esperienza professionale nella ricostruzione dei dati mancanti.

Le nostre attività sono state anche oggetto di studi e di una vasta ricerca nel campo della meteorologia.

L'attività della convalida dei dati è stata riconosciuta anche dalle istituzioni europee.

La ricostruzione dei contatori di produzione di dati nel settore delle rinnovabili ci vede sempre più impegnati nella definizione di metodi probabilistici scientificamente provati e sperimentali.

Scheda dettagliata della nostra Stazione Meteorologica

Posizione, parametri di osservazione, sensori e dati